La presenza di lupi nel territorio del Cilento: un problema che va oltre i confini del parco naturale. Non solo cinghiali, ma anche lupi che si spingono sempre più vicino ai centri abitati, mettendo a rischio gli allevamenti locali.
Gli attacchi agli animali da parte dei lupi sono sempre più frequenti, come dimostrano i recenti episodi a Pioppi e San Mauro Cilento. Interi greggi di pecore e capi di bestiame sono stati uccisi durante la notte, causando ingenti danni agli allevatori che si vedono costretti a fronteggiare una fauna selvatica sempre più aggressiva.
Le immagini raccolte dalle fototrappole confermano la presenza diffusa di lupi su tutto il territorio cilentano. Sebbene gli esperti assicurino che non rappresentano un pericolo per l’uomo, la loro proliferazione potrebbe mettere a rischio le attività agricole e zootecniche della zona.
È necessario intervenire con misure concrete per limitare gli attacchi dei lupi agli allevamenti e proteggere il lavoro di chi vive e lavora in queste terre. La convivenza con la fauna selvatica è possibile, ma occorre trovare un equilibrio che tuteli sia la biodiversità che le attività economiche locali. Solo così sarà possibile preservare l’ecosistema del Cilento e garantire un futuro sostenibile per la regione.