La notte tra il vecchio e il nuovo anno ha portato con sé numerosi feriti, ben 54 secondo i dati finora disponibili. Rispetto all’anno precedente, il numero è aumentato di quattro persone. Il primo giorno del 2025 il bollettino è triplicato rispetto all’anno precedente, con la provincia di Napoli che ha registrato ben 36 feriti.
Tra i casi più rilevanti, quello di due giovani, entrambi colpiti da proiettili vaganti. Un turista di 28 anni proveniente dall’Arabia Saudita è stato ricoverato in terapia intensiva per un polmone perforato, ma non è in pericolo di vita. Invece, una ragazza di Napoli di 23 anni è stata colpita di striscio al braccio destro da un proiettile vagante ed è stata dimessa dopo essere stata medicata.
Nella provincia di Caserta sono stati registrati 9 feriti, di cui otto in condizioni lievi. Una persona ha addirittura subito l’amputazione di una mano. Nella provincia di Salerno, sei persone hanno avuto bisogno di cure mediche, con la situazione più grave riguardante un giovane marocchino di 22 anni a cui è stata amputata la mano destra a causa dell’esplosione di un petardo.
Nella provincia di Avellino, tre persone sono state medicate nel presidio di Sant’Angelo dei Lombardi, tutte in maniera lieve e già dimesse. Fortunatamente, nessun ferito è stato segnalato in tutta la provincia di Benevento. Speriamo che il prossimo anno possa portare meno incidenti e più serenità per tutti.