Un uomo di 64 anni è stato salvato in extremis grazie all’intervento tempestivo dell’equipe medica del Martiri del Villa Malta di Sarno. L’uomo è arrivato al pronto soccorso con una grave crisi respiratoria, causata da una castagna bloccata nel suo polmone. Grazie all’intervento del primario Girolamo Adiletta, che ha utilizzato un broncoscopio e un cestello per rimuovere il corpo estraneo, è stato possibile ripristinare la ventilazione polmonare e risolvere immediatamente la situazione critica.
Il primario Adiletta ha spiegato che si trattava di un caso particolarmente critico, ma che grazie alle moderne attrezzature e alla competenza del team medico è stato possibile salvare la vita del paziente. Il reparto di medicina generale del Martiri del Villa Malta si conferma un’eccellenza nella sanità, dotato di strumentazioni all’avanguardia e locali adatti per accogliere pazienti critici.
Grazie all’impegno e alle competenze multidisciplinari del team medico, il reparto è in grado di affrontare con successo anche le situazioni più complesse, evitando trasferimenti onerosi e rischiosi dei pazienti presso altri ospedali. Questo caso dimostra l’importanza di avere strutture sanitarie preparate ed efficienti per garantire cure di qualità e salvare vite umane.