In Lombardia, le ceneri degli animali domestici potranno essere tumulate all’interno della sepoltura in cui è già presente il proprietario. La legge Regionale della Lombardia del 21 ottobre 2022, n. 20, ha introdotto disposizioni sui cimiteri per animali da compagnia e sugli impianti di incenerimento nel rispetto della normativa europea e statale vigente. L’obiettivo è assicurare la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti, garantendo al contempo la tutela dell’igiene pubblica, dell’ambiente e della salute.
I cimiteri per animali da compagnia possono essere dedicati alla sola deposizione di urne cinerarie o alla sola inumazione, oppure sia alla deposizione di urne cinerarie che alla inumazione delle carcasse. La costruzione e l’ampliamento di tali cimiteri sono soggetti al rilascio dei necessari titoli edilizi da parte del comune competente, nonché al rispetto delle normative di settore e all’individuazione di aree specifiche nell’ambito della pianificazione urbanistica.
A Milano, una determina dirigenziale ha stabilito che gli animali da compagnia potranno essere sepolti nel cimitero comunale accanto ai loro proprietari, in base a quanto previsto nel Regolamento Regionale n. 4 del 14 giugno 2022. Cani, gatti e altri animali da compagnia potranno essere tumulati insieme o successivamente alla sepoltura del loro padrone, nel rispetto delle disposizioni regionali.
La tumulazione potrà avvenire in cellette, colombari o tombe di famiglia, con la condizione che l’animale venga sepolto nello stesso manufatto o tomba di famiglia del proprietario. Non è consentita la dispersione delle ceneri dell’animale nei cimiteri, né il conferimento nel cinerario comune. È prevista la possibilità di spostare le ceneri dell’animale in caso di trasferimento del defunto proprietario.
In questo modo, la Lombardia si pone all’avanguardia nella tutela del legame affettivo tra gli animali da compagnia e i loro proprietari, garantendo un’adeguata sepoltura e rispettando le normative vigenti in materia.