F.C., 49enne di Giugliano in Campania, è stato arrestato dai carabinieri di Monte di Procida e di Licola per essere accusato di due rapine commesse entrambi lo stesso giorno. Gli episodi risalgono al 4 maggio scorso, quando l’uomo avrebbe messo a segno una rapina aggravata in una tabaccheria di Bacoli e anche a un distributore di carburante di Pozzuoli. Sul posto, un uomo con il volto coperto da un passamontagna e armato di pistola, che sarebbe stato identificato grazie alle immagini dei sistemi di video-sorveglianza pubbliche e private.
Le indagini dei carabinieri hanno permesso di rintracciare il sospettato e di perquisire la sua abitazione, dove sono stati trovati e sequestrati gli abiti uguali a quelli adoperati dal rapinatore e una pistola tipo scenica. In passato, F.C. era già noto alle forze dell’ordine, il che ha reso più facile la sua identificazione e l’arresto.
Il fenomeno delle rapine è purtroppo molto diffuso in Italia, soprattutto nelle grandi città, e spesso gli autori sono individui già noti alle forze dell’ordine. In questo caso, l’efficacia dei sistemi di video-sorveglianza ha permesso di individuare il sospettato e di metterlo a disposizione della giustizia. Speriamo che questo episodio possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di adottare misure di prevenzione e di contrasto a questo tipo di criminalità, che arreca danni non solo alle vittime dirette, ma anche alla società nel suo insieme.