Il Vallo di Lauro si conferma come la zona con la più alta percentuale di elettori che hanno già deciso di votare per le elezioni amministrative e per il Parlamento Europeo. Questo effetto traino delle elezioni comunali sulle europee è evidente, con Taurano che registra la percentuale più alta in tutta l’Irpinia, con il 57% degli aventi diritto al voto che si è recato alle urne. Anche Domicella, un altro comune del Vallo di Lauro, ha superato il 50%. Moschiano si avvicina al 30% degli aventi diritto.
Per evitare contatti tra i sostenitori dei diversi schieramenti politici, la Questura di Avellino e la Prefettura hanno predisposto un rigoroso dispositivo di controllo nei seggi e sul territorio. Il Commissariato di Polizia di Lauro, i Carabinieri e i militari delle Fiamme Gialle della Tenenza di Baiano si sono assicurati che tutto si svolgesse nella massima tranquillità, con controlli stradali e vigilanza esterna ai seggi per garantire il rispetto delle regole, come la distanza minima di 100 metri dai candidati.
Questo dispositivo di sicurezza ha garantito finora un clima sereno durante le operazioni di voto, con qualche piccola inottemperanza sulle distanze, ma nel complesso un’ottima organizzazione per assicurare la corretta svolgimento delle consultazioni elettorali.