Gli operatori del 118 si trovano nella spiacevole situazione di dover pagare multe per violazioni del codice della strada risalenti al 2021, nonostante dovrebbero essere esenti da tali sanzioni in quanto impegnati nel trasporto di pazienti durante l’emergenza Covid-19.

Questa situazione ha generato indignazione tra coloro che lavorano nel settore sanitario, poiché le multe sono state comminate nonostante i veicoli fossero utilizzati per servizi urgenti di Istituto. Secondo il codice della strada, i conducenti di tali veicoli dovrebbero essere esentati da vincoli, limitazioni e divieti di circolazione, ma le sanzioni sono rimaste valide a causa della mancata presentazione dei ricorsi da parte dell’amministrazione dell’ASL Napoli 2 Nord.

Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato questa situazione definendola un esempio di sciatteria amministrativa, che comporta uno spreco di fondi pubblici in un momento in cui il sistema sanitario è già in crisi. Borrelli ha sottolineato l’importanza di evitare tali errori con maggiore attenzione e interesse da parte dei responsabili, e ha suggerito che se dovessero pagare di tasca propria, probabilmente tali episodi non si verificherebbero.

Questa vicenda mette in luce la necessità di maggiore rigore e attenzione nella gestione amministrativa, specialmente in settori cruciali come quello della sanità. Speriamo che in futuro si possano evitare situazioni simili e che si possa garantire il rispetto delle regole in modo equo e corretto per tutti gli operatori che lavorano per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui