Il traffico continua a essere un problema a Salerno. Nonostante le misure adottate dal Comune per cercare di limitare i disagi legati ai cantieri aperti in piena estate, anche ieri mattina si sono verificati rallentamenti nella circolazione dal Carmine fino a Torrione. Le code si sono verificate soprattutto in via Calata San Vito e via Crispi. Anche su via Della Monica a Torrione la circolazione è stata compromessa a causa di un piccolo cantiere. Queste situazioni si verificano da mesi, con la città ostaggio dei lavori “necessari” che causano rallentamenti alla circolazione, già appesantita dai comportamenti incivili legati alla sosta selvaggia.
Gli effetti del traffico si fanno sentire anche sulla qualità dell’aria, con un aumento graduale del livello di smog Pm10. Negli ultimi tempi si sono verificati 9 superamenti, di cui 3 solo nell’ultimo mese e mezzo. Anche se non si tratta di numeri allarmanti, c’è comunque un aumento rispetto all’anno scorso, quando i superamenti annui sono stati solo sei.
Il Comune ha programmato una serie di lavori che coinvolgeranno diverse zone della città nei prossimi giorni. Lavori che verranno eseguiti di notte, dalle 22:00 alle 6:00, escludendo i weekend per limitare i disagi al traffico. Si prevede che la situazione possa migliorare con l’apertura di nuovi cantieri e l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale.
In attesa che vengano assunti nuovi agenti, la polizia municipale è costretta a fare straordinari per gestire il traffico e contrastare la sosta selvaggia. Speriamo che con l’arrivo dei nuovi agenti la situazione possa migliorare e i cittadini possano circolare in città senza troppi problemi.