Le autorità doganali e finanziarie di Napoli stanno intensificando i controlli sui passeggeri che tentano di occultare la movimentazione di valuta al di sopra dei diecimila euro. Da inizio anno, sono stati intercettati oltre 70 passeggeri che non hanno dichiarato la valuta, per un ammontare totale di oltre 1 milione di euro. Le sanzioni applicate ammontano a oltre 33mila euro.
I controlli sono concentrati sui voli con destinazioni e provenienze dal Medio Oriente e dal Nord Africa, dove spesso la valuta viene nascosta all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. Un ruolo fondamentale è svolto dalla componente cinofila del Corpo, i cosiddetti “cash dog”, che aiutano a individuare la presenza di valuta nascosta.
Uno degli interventi più significativi è stato il sequestro di oltre 800 grammi d’oro, del valore di oltre 53mila euro, nei confronti di un viaggiatore italiano di ritorno dalla Spagna. Queste azioni mirano a contrastare il fenomeno dell’occultamento di valuta e a garantire il rispetto delle normative vigenti in materia.