Il caldo torrido degli ultimi giorni ha causato diversi casi di malori e decessi nella città di Salerno. Si registrano persone anziane che si sono accasciate per il troppo caldo, come l’uomo di 79 anni morto al Rione Carmine e la donna di 81 anni deceduta in via Fiume. Anche un uomo di 81 anni è stato colpito da una sincope a causa delle alte temperature.
Di fronte a questa emergenza, il Comune di Salerno ha attivato un servizio di “emergenza caldo” per le fasce più deboli della popolazione. Il Numero Verde 800233330 è a disposizione per segnalare situazioni di difficoltà legate al caldo, rivolto a malati, anziani soli, neonati, bambini, donne in gravidanza e persone senza fissa dimora. Gestito dall’Associazione Universo Umanitas, il servizio è attivo fino al 31 agosto, sette giorni su sette, dalle 8 alle 20.
In caso di emergenza, è importante ricordare di chiamare il 112 e il 118, oltre alla Guardia Medica di via Vernieri e di viale Kennedy. Bisogna prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili e adottare tutte le misure necessarie per proteggerle dal caldo eccessivo. Soltanto con la collaborazione di tutti sarà possibile affrontare al meglio questa ondata di calore.