Il presidente del Comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno, ha lanciato un ennesimo appello riguardante il problema del corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Napoli. Nonostante le pesanti sanzioni previste dalla legge 210/2008, che prevedono anche la pena detentiva per chi abbandona rifiuti ingombranti per strada, il fenomeno illegale continua a persistere.

Capodanno ha evidenziato che anche in questa prima decade di settembre le strade della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, sono sommerse di rifiuti, compresi quelli ingombranti, che non vengono rimossi. Dopo un sopralluogo, sono emerse situazioni inaccettabili, come strade sporche e piene di foglie morte non rimosse e marciapiedi invasi da sacchetti di immondizia e oggetti abbandonati.

Capodanno ha sottolineato la necessità di potenziare la vigilanza, coinvolgendo i “vigili ecologici” e utilizzando il sistema di videosorveglianza per individuare e sanzionare gli incivili che continuano a gettare rifiuti per strada. È fondamentale anche condurre una campagna informativa per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulle sanzioni previste per gli inadempienti.

Il presidente del Comitato Valori collinari ha nuovamente richiamato gli uffici comunali competenti, guidati dall’assessore all’igiene urbana Vincenzo Santagada, affinché intervengano con provvedimenti urgenti per risolvere il problema. La situazione dei rifiuti a Napoli richiede un intervento tempestivo e deciso per garantire un ambiente pulito e salubre per tutti i cittadini.

Articolo precedenteIndagine a Avellino: corsi fantasma e gestione illecita di fondi pubblici
Articolo successivoLibertà in mare: il Tribunale di Salerno revoca il fermo della nave Geo Barents

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui