Il Comune di Santa Maria a Vico ha emesso un’ordinanza riguardante la distribuzione di acqua potabile dal pozzo comunale in loc. Via degli Ulivi. Il Sindaco Andrea Pirozzi ha firmato l’ordinanza n. 27 del 17.05.2023 in seguito ai rilievi dell’ARPAC e alla comunicazione del Consorzio Idrico Terra di Lavoro s.p.a. che hanno riscontrato il superamento dei valori limite di legge dei nitriti. Ulteriori analisi saranno effettuate nei giorni successivi e ripetute a 7, 14 e 21 giorni dalla prima analisi. Se i valori di conformità saranno confermati, l’ordinanza potrebbe essere revocata previo parere degli organi competenti.

È importante specificare che l’acqua non potabile non può essere utilizzata per l’ingestione diretta, la preparazione di alimenti da consumare crudi, il lavaggio di verdura, frutta e ortaggi da consumare crudi. Invece, l’acqua non potabile può essere utilizzata per il lavaggio di occhi, denti, cavo orale e dentiere, l’igiene intima, personale e domestica, il risciacquo finale dei piani di lavoro, attrezzature e quant’altro utilizzato durante e per la preparazione degli alimenti, e il lavaggio di stoviglie (piatti, bicchieri e posate) con risciacquo finale.

Si raccomanda quindi ai cittadini di seguire le indicazioni dell’ordinanza e di utilizzare l’acqua potabile per le attività di cui sopra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui