Salerno tra le città a rischio per il riciclaggio di denaro sporco
Salerno si trova al centro di una situazione preoccupante in termini di movimenti sospetti di denaro sporco legati ad organizzazioni criminali. Con ben 981 segnalazioni, corrispondenti all’1,8% del totale, la città si colloca all’ottavo posto nella classifica delle città italiane più a rischio per l’infiltrazione mafiosa nell’economia reale e nella finanza.
Questo dato allarmante mette in luce una realtà che Salerno vorrebbe sicuramente evitare: essere considerata un luogo in cui l’economia potrebbe essere influenzata dalla criminalità organizzata. Secondo una ricerca del Centro studi di Unimpresa, in Italia si è registrato un aumento dell’85% delle operazioni sospette di riciclaggio tra il 2022 e il 2023, soprattutto per quanto riguarda i movimenti di denaro sporco legati alle organizzazioni criminali.
Questa situazione preoccupante coinvolge non solo Salerno, ma l’intero territorio che va da Scafati a Sapri. È necessario affrontare con determinazione e tempestività questo fenomeno per contrastare l’influenza della criminalità organizzata sull’economia locale e nazionale. Solo attraverso un impegno concreto e coordinato sarà possibile proteggere il tessuto economico e sociale della città e garantire un futuro sicuro e prospero per tutti i cittadini.