Il traffico di droga a Napoli: smantellata organizzazione criminale

Alessandro Corrado e Rosario De Angelis, noti come “‘O nano” e “‘o pipistrello”, sono stati identificati come i capi di un’organizzazione di trafficanti internazionali che è stata smantellata dalla guardia di finanza e dalla polizia dopo tre anni di indagini. Questa operazione ha portato all’arresto di 15 persone la scorsa settimana. Tutto è iniziato nel 2021 quando gli investigatori del commissariato Vasto-Arenaccia hanno fermato per un controllo Antonio Di Matteo a bordo di una Nissan Juke e hanno scoperto un doppiofondo con più di 100mila euro nascosti all’interno.

Da qui è iniziata un’indagine approfondita che ha coinvolto la sezione “Criminalità organizzata” della Squadra mobile della questura e la squadra giudiziaria di Vasto-Arenaccia. Le intercettazioni telefoniche hanno rivelato l’uso di dispositivi criptati avanzati da parte dei capi dell’organizzazione, che rendevano difficile seguire le loro attività illegali. Tuttavia, grazie all’acquisizione di dati importanti dai server compromessi, gli investigatori sono riusciti a raccogliere prove concrete contro di loro.

La vicenda giudiziaria ha anche visto coinvolti episodi singolari, come l’uccisione di un gabbiano a Capri nell’estate del 2021, che ha portato le autorità a individuare uno dei principali indagati nel procedimento, Alessandro Corrado. Quest’ultimo è stato coinvolto in una rissa sulla spiaggia di Marina Grande dopo l’episodio con il gabbiano, che ha attirato l’attenzione dei media e dei social network.

Gli arresti hanno portato al sequestro di un bar e una pizzeria in via Arenaccia, dove Corrado organizzava incontri con i clienti interessati ad acquistare droga. Questa operazione ha dimostrato l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga a Napoli e nell’hinterland, anche grazie alla collaborazione tra diverse unità investigative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui