Le autorità colombiane hanno arrestato oggi a Medellin il boss della camorra napoletana Gustavo Nocella, considerato il principale collegamento dei clan con i produttori di droga colombiani. L’arresto è avvenuto in risposta a una circolare rossa dell’Interpol emessa su richiesta della Dea di Napoli.

Il presidente colombiano, Gustavo Petro, ha dichiarato che la lotta al narcotraffico non è rivolta contro i contadini, ma contro i capi criminali. Gustavo Nocella, alias Ermes, è considerato il principale narcotrafficante dei clan Rinaldi-Formicola, Amato-Pagano e De Micco di Napoli, alleato con la mafia sudamericana, in particolare quella colombiana, per il traffico di droga.

La sua latitanza è terminata quando un commando della Polizia Nazionale colombiana ha eseguito un ordine di cattura dell’Interpol, emesso dalla Procura di Napoli per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.

La fase finale dell’Operazione Minerva ha cominciato a prendere forma sei mesi fa quando le autorità hanno scambiato informazioni che hanno permesso di stabilire che il fuggitivo aveva la sua centrale operativa in Colombia. La collaborazione tra le forze dell’ordine di diversi paesi ha portato all’arresto di Gustavo Nocella, mettendo fine alla sua carriera criminale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui