NAPOLI. La situazione dell’edificio della scuola media Giotto-Monti all’interno della cittadella scolastica di via Bernardino Martirano a San Giovanni a Teduccio è sempre più preoccupante. Il presidente della commissione Lavori pubblici della sesta municipalità, Daniele Simonetti, ha deciso di intervenire denunciando ai vertici del Comune di Napoli la situazione di degrado in cui versa la struttura.
L’edificio della scuola Giotto-Monti è completamente abbandonato e pericolante, con segnalazioni di caduta di calcinacci e vetri, e alberi che si sono ormai posati sul tetto, creando il rischio di cedimento. All’interno, c’è una vera e propria foresta, infestata da topi e insetti nonostante le ripetute derattizzazioni.
Simonetti chiede con forza la messa in sicurezza dell’area e dell’edificio, prima di decidere sulla sua destinazione futura. L’obiettivo è garantire un ambiente sicuro per i bambini e le famiglie che frequentano la cittadella scolastica, che attualmente è diventata una sorta di ecomostro.
L’esponente di Azione fa appello al sindaco e alle autorità comunali affinché si intervenga al più presto per risolvere la situazione. È inaccettabile che il marciapiede sia invaso da liane e che all’interno dell’edificio ci sia una foresta infestata da insetti e ratti. Simonetti si augura che, una volta garantita la sicurezza dell’edificio, si possa procedere con la riqualificazione della struttura.
La situazione, come sottolinea Simonetti, richiede un intervento urgente per garantire un ambiente sicuro e salubre per i bambini e le famiglie che frequentano la cittadella scolastica. È necessario che le istituzioni rispondano alle richieste dei cittadini e degli studenti, e che si ponga fine al degrado in cui versa l’edificio della scuola Giotto-Monti.