A Salerno la lotta contro i ladri di rifiuti non si ferma. Nonostante il cambio del giorno di conferimento della frazione indifferenziata, passata dal lunedì al giovedì, il fenomeno dei furti di materiali all’interno delle buste di rifiuti indifferenziati continua a crescere. Una recente operazione condotta dalla Polizia locale ha portato all’identificazione di 4 persone colte in flagrante. Gli agenti hanno scoperto che stranieri provenienti dal napoletano giungono a Salerno con carrelli, borse e borsoni per fare incetta di materiale indifferenziato da rivendere sul mercato nero. Inoltre, alcuni cercano prodotti tessili, piccoli raee e oggetti metallici da rivendere in alcuni mercati dell’area di Napoli.

Il fenomeno preoccupa le autorità locali non solo per le conseguenze igienico-sanitarie, ma anche per il notevole aggravio di lavoro a carico degli operatori di Salerno Pulita. Inoltre, il fenomeno comporta un rischio per la sicurezza dei residenti, come dimostra il fatto che i ladri sono stati visti in azione con ancora accese le luci dei negozi.

La Polizia locale, in sinergia con le guardie ambientali, ha intensificato i controlli e sanzionato nel mese di maggio ben 50 residenti per errato conferimento dei rifiuti. Decisivi per l’identificazione dei trasgressori sono stati non solo gli elementi rinvenuti nei sacchetti dei rifiuti dei condomini, ma anche le riprese delle telecamere di videosorveglianza.

Nonostante gli sforzi delle autorità, il fenomeno dei furti di rifiuti sembra essere in aumento. Serve, quindi, maggiore senso civico da parte dei cittadini per contrastarlo efficacemente. Il trend dei primi cinque mesi del 2023 fa temere il superamento del tetto delle multe elevate nel 2022 per mancata differenziazione dei rifiuti, arrivato a 500 sanzioni.

La lotta per la città pulita continua, ma senza la collaborazione dei cittadini sarà difficile ottenere risultati concreti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui