La lotta contro l’abbandono dei rifiuti a Roscigno continua senza sosta, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Palmieri. Grazie all’utilizzo delle telecamere di sorveglianza, alcuni trasgressori sono stati individuati e sanzionati.
Il sindaco Palmieri ha dichiarato che negli ultimi mesi sono state avviate diverse iniziative per identificare coloro che abbandonano rifiuti nell’ambiente. Grazie alle segnalazioni ricevute, è stato possibile individuare i responsabili e sanzionarli. Parallelamente, si stanno effettuando verifiche sul mancato pagamento dei tributi, in particolare della tassa sui rifiuti (TARI).
Con l’insediamento della nuova amministrazione a settembre 2022, si è lavorato per contrastare in modo più efficace l’evasione fiscale. I mancati pagamenti della TARI hanno avuto un impatto significativo sul Piano Economico Finanziario, contribuendo all’incremento della tassa per i cittadini regolari.
L’obiettivo dell’amministrazione è garantire maggiore equità, facendo in modo che tutti contribuiscano secondo quanto dovuto e riducendo l’onere sui contribuenti corretti. Grazie anche al finanziamento di oltre 300.000 euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente, si lavorerà per ridurre in modo incisivo il ruolo della TARI.