Il Giudice Sportivo Territoriale ha letto il referto del Direttore di Gara che ha rilevato che, al termine del primo tempo, si è verificata una colluttazione tra un dirigente della squadra ospitante Rione Cicalesi, il Sig. Bove Fabio, e una persona riconducibile alla società ospitata ASD Victoria Solofra, non presente in distinta che stava indebitamente nello spazio antistante gli spogliatoi. A questa rissa si sono aggiunte altre persone, sostenitori della squadra di casa, che hanno cercato di aggredire gli avversari. I sostenitori coinvolti nella rissa sono poi entrati nel tunnel, uscendo dalla visuale del Direttore di Gara che si allontanava per garantire la sua sicurezza. Il Direttore di Gara ha contattato le Forze dell’Ordine che sono arrivate dopo circa 15-20 minuti e ha chiesto loro di scortarlo nello spogliatoio della squadra ospite poiché i dirigenti della società ASD Victoria Solofra volevano rilasciare una dichiarazione scritta.
Le Forze dell’Ordine si sono rese disponibili a rimanere presso l’impianto per garantire la sicurezza durante la seconda metà della partita, ma hanno specificato che avrebbero potuto allontanarsi per motivi di servizio. Entrambe le società hanno prodotto dichiarazioni scritte al Direttore di Gara. In particolare, dalla dichiarazione della società Victoria Solofra emergeva la volontà di abbandonare il campo a causa dell’episodio violento in cui un loro collaboratore era stato colpito al volto da tre pugni. La società Victoria Solofra ha dichiarato di non essere in grado di proseguire la partita a causa delle minacce subite e degli infortuni subiti da tre giocatori durante la rissa. La società Rione Cicalesi, invece, si è resa disponibile a continuare la partita.
Dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi, il Giudice Sportivo Territoriale ha deciso di infliggere diverse sanzioni. In particolare, la società Victoria Solofra ha perso la partita con il punteggio di 6-0 a favore della società Rione Cicalesi, che ha abbandonato il campo nonostante le condizioni permettessero di continuare l’incontro. Entrambe le società hanno ricevuto una multa: 500 euro per la società Rione Cicalesi e 200 euro per la società Victoria Solofra, per non aver vigilato adeguatamente e per la partecipazione alla rissa dei propri tesserati.
Inoltre, il dirigente della società Rione Cicalesi, il Sig. Bove Fabio, è stato squalificato per due mesi per aver provocato la rissa al termine del primo tempo. Le prossime partite tra Rione Cicalesi e Victoria Solofra della stagione sportiva 2024/2025 si svolgeranno a porte chiuse, con due commissari di campo a carico di ciascuna società. Inoltre, le prossime due partite casalinghe di campionato della società Rione Cicalesi si svolgeranno a porte chiuse con un commissario di campo a loro carico, così come avverrà per la società Victoria Solofra.