Acqua non potabile all’istituto “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere. A seguito delle analisi eseguite, è stato evidenziato un superamento del limite per quel che concerne il parametro Legionella, da qui la mancata soddisfazione dei requisiti di potabilità dell’acqua.

Il problema è stato accertato solo nei bagni docenti: uno posto al piano terra lato presidenza e l’altro ubicato al primo piano ‘lato vecchio’. Una volta informati della situazione la presidenza della Ragioneria e gli uffici comunali competenti, il sindaco Antonio Mirra ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la chiusura ‘ad horas’ dei due bagni in cui i risultati delle analisi hanno evidenziato la criticità e la conseguente non potabilità dell’acqua. Contemporaneamente è stato disposto il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua dei due bagni ‘incriminati’ per qualsiasi scopo.

Un provvedimento necessario, anche in considerazione del fatto che la Legionella si può contrarre inalando particelle di acqua contaminata e si diffonde quindi anche via aerea. La malattia comporta febbre, dolore al torace, dispnea, cianosi e tosse.

È importante rimanere informati su queste situazioni e agire prontamente per garantire la salute e il benessere di tutti coloro che frequentano l’istituto. Speriamo che le necessarie misure di sanificazione e controllo vengano messe in atto al più presto per risolvere questa situazione in modo efficace e sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui