Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, aumenta la circolazione sulle strade e, di conseguenza, anche la pericolosità delle stesse. I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno intensificato i controlli per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, soprattutto sulle principali arterie di comunicazione con la Provincia di Caserta.
Nell’ultima settimana, sono stati controllati ben 572 veicoli e 736 persone, con il risultato di 23 infrazioni al Codice della Strada e sanzioni per un totale di € 10.259. Sono stati anche sottratti venti punti sulle patenti, di cui una sospesa, e sono stati effettuati quattro sequestri e due fermi amministrativi di veicoli.
Le violazioni più frequenti che hanno portato a sinistri stradali sono state la mancata revisione obbligatoria, la guida con velocità non adeguata, il sorpasso di veicoli già impegnati in manovra, la mancata cintura di sicurezza, l’uso del cellulare alla guida e l’assenza di assicurazione obbligatoria.
In particolare, è stata segnalata la situazione di un trentacinquenne che è stato sorpreso alla guida di un’auto potente sprovvista di assicurazione e senza patente di guida. I Carabinieri hanno deferito immediatamente l’uomo all’Autorità Giudiziaria e sequestrato il veicolo.
È importante rispettare le regole del Codice della Strada e guidare in modo responsabile, specialmente durante le festività quando il traffico è più intenso. La sicurezza di tutti dipende anche dal nostro comportamento alla guida.