Il nuovo sistema di emergenza-urgenza del 118 attuato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Ruggi di Salerno sta funzionando senza la presenza “fissa” del medico o dell’infermiere sui mezzi di soccorso. Da diversi giorni non ci sono più code di ambulanze e la Croce Rossa, con il supporto della Croce Bianca di Salerno, sta ottimizzando gli interventi di emergenza attraverso il servizio di auto medica.
In pratica, il medico viene impiegato soltanto per le situazioni più gravi e complesse con una media di uscita di un massimo di 2 volte ogni 24 ore, invece di uscire a bordo dell’ambulanza per ogni tipo di soccorso, anche quelli meno significativi come avveniva in passato. L’obiettivo del servizio è quello di salvare la vita alle persone, evitando lo spreco di risorse e impegnando il medico solo in caso di reale necessità.
Precedentemente, di innumerevoli interventi con il medico a bordo nelle ambulanze, solo una minima parte riguardava pazienti in codice rosso. Il numero già insufficiente dei medici a disposizione, quindi, veniva impegnato in modo inadeguato. Adesso, invece, il medico è impegnato effettivamente nel sistema di emergenza-urgenza, attivandosi solo in caso di reale necessità e senza lo spreco di risorse.
Questo nuovo sistema sta dando ottimi risultati e potrebbe essere un esempio da seguire anche in altre città italiane. È importante ottimizzare le risorse e impegnare il personale medico solo dove e quando serve, per garantire un servizio efficiente e di qualità per tutti i pazienti che necessitano di soccorso. La salute è un bene prezioso e va tutelata con ogni mezzo possibile.