Nella giornata di ieri si è verificato un tragico omicidio-suicidio al civico 5 di via Torino, a Mariglianella, in provincia di Napoli. Secondo le prime indagini condotte dai carabinieri, sembra che la causa del litigio tra padre e figlio sia stata una questione di eredità. Giuseppe Basso, 79 anni, avrebbe ucciso il figlio Telesforo, operaio di 53 anni, accoltellandolo e sparandogli, per poi allontanarsi con la sua auto fino al cimitero di Castello di Cisterna dove si è suicidato con un colpo di pistola alla tempia.
Il cadavere di Telesforo è stato trovato dal nipote, figlio di Giuseppe e anche lui operaio, che ha subito avvisato le autorità competenti. I carabinieri sono intervenuti tempestivamente, ma purtroppo hanno trovato anche il nonno senza vita.
La procura di Nola ha disposto il trasferimento delle salme al secondo Policlinico di Napoli dove verranno eseguite le autopsie per capire meglio la dinamica dei fatti.
Questo evento tragico ci ricorda ancora una volta quanto sia importante risolvere i conflitti in modo pacifico e trovare un accordo senza arrivare a gesti estremi. La violenza non risolve nulla e porta solo dolore e sofferenza a chi resta. Siamo vicini alla famiglia Basso in questo momento difficile e speriamo che possano trovare la forza di superare questa tragedia.