La sosta selvaggia è un fenomeno che sta danneggiando la viabilità, i pedoni, i diversamente abili e anche i mezzi di soccorso a Napoli. L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” ha denunciato che lo stallo riservato all’ambulanza del 118 di via Chiatamone è perennemente occupato da persone che lo occupano senza alcun titolo. Questa situazione costringe l’equipaggio a parcheggiare il mezzo di soccorso lontano dalla postazione influendo notevolmente sui tempi di attivazione per soccorso a persona.
La richiesta dell’associazione è rivolta al Comune di Napoli, nella persona del Sindaco Gaetano Manfredi, di intensificare i controlli di polizia municipale in suddetta strada, dove non solo vige l’anarchia e l’inciviltà ma anche la sosta regolamentata da parcheggiatori abusivi.
È importante che la cittadinanza faccia la propria parte, lasciando liberi i posti riservati agli invalidi ed alle ambulanze. “Non vogliamo tollerare più certi comportamenti incivili, irresponsabili ed irrispettosi e le istituzioni devono supportare questa nostra battaglia debellando il fenomeno con controlli continui, sanzioni e inasprimento delle pene previste. Anche i cittadini devono fare la loro parte segnalando e denunciando chi compie certi soprusi”, ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli a cui responsabili di “Nessuno tocchi Ippocrate” si sono rivolti.
È necessario che le autorità competenti intervengano con solerzia e determinazione prima che possa verificarsi qualcosa di spiacevole o drammatico. La sosta selvaggia non deve essere tollerata e deve essere debellata con tutti i mezzi possibili.