Una colonia di api ha deciso di stabilirsi nel cassonetto della tapparella del bagno di un appartamento situato al piano alto di un condominio a Meta. Inizialmente, dopo un primo sopralluogo effettuato all’inizio di maggio, si è deciso di non disturbare gli insetti. Tuttavia, con l’aumento delle temperature e la crescita esponenziale dell’alveare, le api hanno iniziato ad entrare nell’abitazione attraverso altre finestre.

A questo punto, il proprietario dell’appartamento ha chiesto aiuto alla locale sezione del Wwf, che si è organizzata per il trasferimento sicuro delle api. “Le api sono animali innocui se lasciati in pace, tuttavia, per evitare eventuali problemi, si è deciso di effettuare il ‘trasloco’ della colonia”, spiega Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno. Grazie alla collaborazione dell’architetta/apicoltrice Alessandra Nirmal Nam, è stata organizzata un’operazione complessa per recuperare l’intero alveare, compresa l’ape regina, e trasferirlo in apposite arnie in campagna.

Le api sono insetti impollinatori che svolgono un ruolo fondamentale per la vita sul pianeta. Tuttavia, come sottolinea il Wwf della penisola sorrentina, milioni di api in tutta Europa stanno morendo a causa di sostanze chimiche tossiche, habitat distrutti dall’attività umana, siccità, crisi climatica, inquinamento e molti altri fattori. È quindi importante proteggere e preservare queste creature vitali, che contribuiscono alla biodiversità e alla produzione di alimenti.

Il trasferimento delle api in un ambiente più adatto è un esempio di come sia possibile conciliare la convivenza tra l’uomo e la natura. Grazie alla collaborazione tra il proprietario dell’appartamento, il Wwf e l’architetta/apicoltrice, è stato possibile garantire la sicurezza delle api e preservare la loro importanza per l’ecosistema.

È necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api e sulle minacce che le mettono a rischio. Ognuno di noi può contribuire a proteggere questi insetti preziosi, ad esempio evitando l’uso di pesticidi dannosi per le api, creando spazi verdi per fornire loro cibo e riparo, e sostenendo le politiche che promuovono la salvaguardia dell’ambiente.

Il caso delle api nel cassonetto della tapparella del bagno è un esempio concreto di come sia possibile intervenire in modo responsabile per garantire la sicurezza e la salvaguardia di queste creature importanti. Speriamo che questa storia possa ispirare altre persone a prendersi cura delle api e a fare la loro parte per proteggere l’ambiente in cui viviamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui