Il 28 luglio 2023, alle 13:12, il tratto tra Piacenza e Fidenza è stato chiuso a causa di un incidente. Al chilometro 84 della Milano-Napoli, in direzione Bologna, un tir ha effettuato un salto di carreggiata dalla corsia sud alla corsia nord, coinvolgendo anche cinque autovetture. Fortunatamente, solo una persona è rimasta ferita lievemente.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i soccorsi sanitari e meccanici. Per le lunghe percorrenze da Milano verso Bologna o Firenze, Autostrade consiglia di seguire la TEEM, la tangenziale est esterna di Milano, poi prendere l’A4 in direzione Brescia e infine la A22 verso Modena. Da Milano, Varese e Como è possibile seguire direttamente l’A4 in direzione Brescia. Sono disponibili percorsi alternativi in direzione nord.
L’incidente ha causato notevoli disagi nella viabilità, ma grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, è stato possibile gestire la situazione nel miglior modo possibile. Si raccomanda a tutti gli automobilisti di prestare sempre attenzione alla guida e di rispettare le norme del codice della strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.