I genitori di Sant’Agata de’ Goti sono in grande preoccupazione dopo la notizia di un caso di scabbia tra i banchi di scuola del plesso del “Diotallevi”. L’alunna interessata non frequenta le lezioni da marzo e la dirigenza dell’istituto comprensivo “Oriani” ha fornito una nota con le istruzioni necessarie da seguire.
Il problema è limitato se si tratta di un solo allievo o di più allievi che appartengono allo stesso nucleo familiare. In questo caso, tutta la famiglia deve fare il trattamento contemporaneamente. La biancheria, le coperte e gli asciugamani usati a scuola devono essere portati a casa per essere sottoposti a lavaggio caldo o a secco. Il personale ausiliario della scuola intensifica le normali pulizie per garantire l’igiene ambientale e il medico di sanità pubblica segue la famiglia.
Nonostante il caso di scabbia, il plesso scolastico non verrà chiuso. Il sindaco Salvatore Riccio, insieme all’amministrazione comunale, ha interloquito con la dirigenza scolastica e l’Asl di Benevento per ricevere importanti rassicurazioni. Inoltre, nella giornata di domani il centro storico di Sant’Agata de’ Goti sarà interessato da un intervento straordinario di derattizzazione.
L’amministrazione comunale insiste sulla necessità di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalla dirigenza scolastica per risolvere in fretta il caso di scabbia. La prevenzione resta la miglior arma per combattere questo problema.