Il numero di incidenti che coinvolgono i monopattini elettrici a Salerno è aumentato nel terzo trimestre del 2023 rispetto ai primi mesi dell’anno. Tra agosto e settembre si sono verificati 21 incidenti, rispetto ai soli 10 dei primi mesi. È preoccupante ma aiuta a comprendere meglio il fenomeno legato alla micromobilità elettrica. I feriti coinvolti negli incidenti sono tutti giovani tra i 20 e i 48 anni, con prognosi tra 8 e 15 giorni. Fortunatamente, poteva andare ancora peggio. Questi dati emergono dall’Ufficio infortunistica della Polizia municipale, che sta analizzando il difficile terzo trimestre degli incidenti sulle strade cittadine. La media mensile nel terzo trimestre del 2023 è di 62 incidenti, rispetto alla media di 54 incidenti nei primi sei mesi dell’anno. Nel capoluogo, sono stati registrati 162 incidenti con danni a persone e cose, con un totale di 128 feriti. Nel periodo da gennaio a giugno, invece, si erano verificati 313 incidenti, con 235 feriti e 2 morti. Attualmente, ci sono 100 feriti a seguito di incidenti con ciclomotori e motocicli. Ma il dato più evidente riguarda gli incidenti con feriti a causa di monopattini. Negli ultimi mesi, si sono verificati 21 incidenti, principalmente nelle strade come via Posidonia, Lungomare Trieste e via Torrione. Li vediamo sempre più spesso per le strade di Salerno, su via Trieste, via Roma e nella zona orientale. Le regole stabiliscono che dal giugno 2019, i monopattini sono equiparati a biciclette normali con pedalata assistita. Tuttavia, i rischi di una guida scorretta sono sempre presenti. Questo è dimostrato dal picco di incidenti pericolosi degli ultimi tempi. La Polizia municipale invita i cittadini a rispettare tutte le regole, poiché si tratta di un mezzo ancora poco conosciuto. Il primo incidente coinvolgente un giovane su un monopattino su strada urbana a Salerno risale al 2019. Fino al decreto ministeriale del 4 giugno 2019, la Polizia municipale aveva sequestrato 50 monopattini “taroccati” con acceleratore e posto a sedere. Tuttavia, sullo sfondo si prospetta una stretta imposta dal futuro codice della strada. Il disegno di legge del governo prevede l’obbligo di assicurazione, casco, targa e frecce direzionali. L’obbligo di indossare il casco, attualmente valido solo per i minori, verrà esteso e il mancato rispetto comporterà una sanzione pecuniaria da 100 a 400 euro. Sarà obbligatoria anche l’assicurazione per i monopattini elettrici e il proprietario dovrà assicurarsi che il mezzo sia dotato di targa. I nuovi monopattini non potranno superare i 25 km/h quando circolano sulla strada e i 6 km/h quando circolano in aree pedonali, inoltre non potranno trasportare altre persone, oggetti o animali. A Salerno, la Polizia municipale ha già diffuso un vademecum: i conducenti di monopattini devono circolare con un segnalatore acustico e un regolatore di velocità, altrimenti potrebbero essere multati da 100 a 400 euro. Tra le regole del vademecum c’è anche quella di indossare giubbotti o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità durante le ore notturne, altrimenti si rischia di pagare una multa da 50 a 200 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui