La comunità di Macerata Campania è in apprensione, in attesa di notizie confortanti sulla bambina di appena un anno ricoverata al Santobono di Napoli. La piccola sarebbe stata portata in ospedale a seguito di un incidente domestico, ma al momento non si conoscono ancora i dettagli dell’episodio. Secondo le poche indiscrezioni trapelate, sembra che martedì sera la bambina sia caduta dalle scale della sua abitazione. La famiglia ha immediatamente chiamato il servizio sanitario di emergenze ed urgenze del 118, che ha inviato un’ambulanza rianimativa sul posto. Il medico a bordo ha visitato la bambina e ha valutato la necessità di trasferirla al Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Lì, la piccola è stata sottoposta a indagini diagnostiche preliminari, che sembrano escludere la presenza di emorragie interne che richiederebbero un intervento chirurgico d’urgenza.
Dopo essere stata stabilizzata, la bambina è stata trasferita al Santobono, una struttura specialistica, per ulteriori approfondimenti. I genitori, molto preoccupati per la loro figlia, sono rimasti al suo capezzale. Fortunatamente, sembra che la bambina non sia in pericolo di vita e che le sue condizioni stiano migliorando di ora in ora. Non appena la notizia si è diffusa, sono stati postati decine di commenti di incoraggiamento sui social media, rivolti sia alla bambina che ai suoi genitori.
Nonostante la massima attenzione prestata, ogni anno in Italia si registrano circa 600.000 accessi al pronto soccorso pediatrico a causa di incidenti domestici. Gli incidenti sono più frequenti nei maschi, a causa della loro maggiore propensione a svolgere attività ludiche rischiose, e l’età del bambino influisce molto sul tipo di rischio. I traumi contusivi e le fratture sono gli infortuni più comuni. Dopo il primo anno di vita, quando il bambino impara a camminare e poi a arrampicarsi, le cadute dalle scale o da ripiani alti e gli scivolamenti in doccia possono causare traumi più gravi.