Il Comune di Salerno ha deciso di avviare una fase sperimentale di 30 giorni per testare le nuove telecamere Ztl sul corso cittadino. Questo è stato possibile grazie all’autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, che ha dato il via libera all’installazione di ulteriori tre impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli nella zona a traffico limitato del centro storico.
Le telecamere sono state collocate in punti strategici, precisamente in via Raffaele Conforti direzione Nord all’intersezione con Corso Garibaldi, in Corso Garibaldi direzione Ovest all’intersezione con via Raffaele Conforti e in Corso Vittorio Emanuele direzione Ovest all’intersezione con via dei Principati.
Il decreto ministeriale prevede l’utilizzo di adeguata segnaletica e pre segnaletica, in modo da rendere evidente la presenza dei nuovi impianti. Inoltre, è prevista una fase di pre-esercizio della durata di trenta giorni, durante la quale la Polizia Municipale sarà presente sul perimetro della nuova Ztl. Infine, verrà data informazione alla cittadinanza tramite testate giornalistiche e televisive.
Alla fine della fase sperimentale, si procederà all’invio delle sanzioni ai trasgressori, in modo da incentivare il rispetto delle regole. Grazie a queste nuove telecamere, sarà possibile migliorare la gestione del traffico e la sicurezza dei cittadini.