Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno: denunce di gravi carenze nella gestione dei pazienti e mancanza di personale sanitario. Un operatore sanitario, intervenuto in modo anonimo alla trasmissione Piazzapulita su La7, ha rivelato una situazione allarmante all’interno dell’ospedale. Secondo la testimonianza, ci sono pazienti legati ai letti con pannoloni non cambiati da giorni, senza ricevere né cibo né bevande. Gli anziani, in particolare, sono stipati negli spazi del pronto soccorso senza ricevere le cure necessarie.
L’operatore sottolinea la mancanza di personale sanitario e mostra immagini di anziani legati ai letti, uno dei quali costretto a tenere il pannolone sporco per un’intera giornata. La situazione è così grave che alcuni pazienti scappano senza pantaloni e con il catetere inserito, a causa del sovraffollamento del pronto soccorso. Gli infermieri sono esausti a causa degli straordinari continui e il personale sanitario è insufficiente.
Nelle immagini trasmesse, si vedono anziani che chiedono aiuto per alleviare il dolore. L’operatore parla di 120 persone ammassate nei corridoi in attesa di un posto in reparto, mentre i posti letto continuano a diminuire. Ci sono pazienti legati per ore e giorni, senza ricevere cibo o bevande.
L’azienda sanitaria, riguardo ai pazienti legati, ha spiegato che si tratta di casi eccezionali finalizzati a tutelare l’incolumità del paziente, secondo una nota letta in studio.
Il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania, denuncia la situazione e critica il governatore De Luca. Secondo Iannone, De Luca è pericoloso per la salute pubblica e si preoccupa solo di scrivere libri e parlare di un terzo mandato, trascurando la realtà del disastro nella gestione della Regione dopo 8 anni di governo.
Iannone accusa De Luca di fare discorsi patinati e di offendere chi la pensa diversamente da lui, senza affrontare i problemi reali della Campania. La situazione descritta dalle immagini trasmesse da Piazzapulita mostra chiaramente lo stato di emergenza in cui si trova la regione.