Il Sindaco e l’amministrazione di Sala Consilina hanno ritenuto necessario informare tutti i cittadini in merito alla situazione della struttura scolastica di Fonti. Dopo la sospensione delle attività didattiche da parte del Dirigente scolastico il 19/12/2023, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per verificare la presenza di eventuali problemi strutturali. È stato accertato che non ci sono segni di cedimenti o crepe che possano indicare problemi pregressi o attuali.

In passato, numerosi tecnici hanno effettuato sopralluoghi e verifiche, anche con strumentazioni adeguate, confermando che la struttura scolastica non presenta problemi di sicurezza o strutturali tali da richiederne la chiusura. In ogni caso, per precauzione, sono state eseguite altre due verifiche, una il 03/01/2024 con il professor Ing. Antonio Formisano dell’Università di Napoli e l’altra il 04/01/2024 con la dott.ssa Soldovieri Mariangela.

Il responsabile dell’Area tecnica dell’Ente, in seguito a queste verifiche, ha confermato che la struttura è agibile, nonostante i rumori segnalati dalla scuola, che non influiscono sulla sicurezza e la stabilità dell’edificio. Tuttavia, saranno effettuati ulteriori monitoraggi per verificare le cause di questi fenomeni.

In ogni caso, l’Ente continua a prestare molta attenzione alla sicurezza, che rimane una priorità. Lo dimostrano i numerosi finanziamenti ottenuti per la ristrutturazione e il miglioramento delle strutture scolastiche, come ad esempio la ristrutturazione e adeguamento sismico del plesso scolastico di via Matteotti, la demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di S. Antonio, la demolizione e ricostruzione della scuola Media Trinità (ottenuta dopo vari ricorsi contro la revoca illegittima del finanziamento da parte della Regione) e l’ampliamento e la creazione della mensa nella scuola di Viscigliete.

Siamo certi di perseguire costantemente l’interesse della comunità e cogliamo l’occasione per augurare a tutti gli studenti una buona ripresa delle attività scolastiche il prossimo 8 gennaio, dopo le vacanze natalizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui