Le truffe online attraverso il phishing, un metodo molto diffuso, hanno colpito anche la zona del Fortore. I carabinieri di Baselice, supportati dalla Compagnia di San Bartolomeo, hanno denunciato un giovane di 23 anni della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa.

I fatti risalgono al mese di dicembre, quando un cittadino ha ricevuto un SMS sul suo telefono cellulare da parte della sua banca. Il messaggio invitava l’utente a cliccare su un link per aggiornare alcuni dati necessari per il corretto funzionamento della sua carta di credito. L’ignaro utente ha seguito tutte le istruzioni e ha inserito le sue credenziali e dati sensibili del suo conto corrente. Solo successivamente si è reso conto di alcune somme mancanti dal suo conto e ha denunciato tutto ai carabinieri.

Le indagini hanno permesso di risalire all’identità del giovane di 23 anni responsabile della truffa. Quest’ultimo aveva trasferito illegalmente quasi seimila euro dal conto della vittima al proprio conto bancario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui