Nuovi problemi si sono presentati a poche ore dalla riapertura di via Morghen, come segnalato da Europa Verde. Durante una manifestazione a sostegno dei commercianti locali e dei cittadini sfollati, sono emerse delle criticità nella strada che sono state subito riparate con colate di asfalto. Europa Verde ha sottolineato l’importanza di non trascurare la sicurezza cittadina pur rispettando i tempi di riapertura.
“Non è accettabile che a poche ore dalla riapertura della strada si formino nuovi avvallamenti che vengono riparati in modo approssimativo. Il Comune aveva promesso di riaprire la strada prima di Pasqua e così è stato, ma il rispetto dei tempi non deve mettere a rischio la sicurezza dei cittadini. Forse sarebbe stato meglio rimandare la riapertura di qualche giorno per permettere alla strada di stabilizzarsi prima di essere sottoposta al passaggio di auto e mezzi pesanti ogni giorno.”
“È necessario agire con prudenza considerando l’importanza dell’opera. Questi nuovi avvallamenti non sono un buon segnale e già si è dovuto intervenire più volte con delle riparazioni. Chiediamo che vengano effettuati nuovi controlli da parte dei tecnici per valutare lo stato della strada, il consolidamento dell’asfalto e prevenire ulteriori problemi.”
“I commercianti, che hanno visto le loro attività chiuse per tanto tempo, e i cittadini costretti a lasciare le proprie case da oltre un mese, hanno bisogno di certezze e di garantire la sicurezza”, hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Luca Bonetti, consigliere della municipalità V per Europa Verde, Nelide Milano, co-portavoce cittadino del Sole che Ride, e Ruben D’Agostino, attivista del territorio.