Un triste episodio ha colpito la 49esima edizione del Carnevale di Maiori. Durante una delle sfilate, il carro allegorico dedicato a Madre Natura, realizzato dall’Associazione “I Monelli”, è ribaltato a causa di un inconveniente tecnico. Per fortuna non ci sono stati danni a persone, ma il carro ha subito danni irreparabili e non potrà più partecipare alla competizione.
Questo carro, bello e maestoso come gli altri quattro in concorso, era stato realizzato in quattro mesi e sarebbe dovuto essere protagonista della sfilata. Gli organizzatori, il sindaco Antonio Capone e l’intera amministrazione comunale hanno espresso la loro solidarietà ai ragazzi de “I Monelli” per il duro lavoro andato in fumo.
Nonostante la delusione, i giovani maestri cartapestai hanno deciso di non abbattersi e di riuscire a presentare una nuova creazione, seppur in forma ridotta, nell’ultima sfilata dei carri allegorici in programma domenica 26 febbraio. Il direttore artistico Alfonso Pastore ha espresso la propria solidarietà ai componenti dell’associazione e li ha invitati a non perdere la speranza e a partecipare alla sfilata di domenica.
Il Carnevale di Maiori è sempre stato un evento pieno di colore e cultura e questo episodio non deve farci perdere la speranza. Speriamo che il carro de “I Monelli” possa essere riproposto nella sua forma originale in occasione di un’altra edizione e che possa portare nuovamente la magia del Carnevale nelle strade di Maiori.