Recentemente, i militari dell’Ufficio Circondariale di Palinuro e dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario hanno effettuato una vasta operazione finalizzata a prevenire e contrastare il perpetrarsi di illeciti di natura ambientale, con particolare attenzione a quanto riguarda il rispetto della normativa di settore in materia di scarico di acque reflue industriali e della gestione dei rifiuti.
Durante l’operazione, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo di un’attività di autolavaggio, poiché non presentava la prescritta autorizzazione unica ambientale (AUA).
Le verifiche tecniche effettuate congiuntamente a personale ARPA Campania hanno permesso di accertare che l’attività, a causa delle acque reflue industriali, molto inquinanti, scaturite dal lavaggio delle autovetture, era priva della necessaria autorizzazione.
Pertanto, il responsabile dell’illecito è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Testo Unico Ambientale. Il sequestro penale è stato operato d’iniziativa dagli accertatori affinchè l’attività illecita non potesse perpretarsi e quest’oggi convalidato dalla competente Procura di Lagongegro.
L’operazione, che rientra nelle più ampie attività investigative volte al contrasto dei reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali condotte sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, è stata un importante passo in avanti verso la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica.