Ieri, 11 marzo, i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono stati impegnati in uno dei tanti controlli alla circolazione stradale riservati alla zona di Scampia. Durante il controllo, i militari hanno notato una Fiat Panda bianca con a bordo due giovanissimi, che al loro invito di fermarsi non hanno obbedito, ma sono fuggiti.
L’inseguimento è durato poco, grazie al lavoro dei Carabinieri, e ha portato all’arresto del conducente, un ragazzo di soli 16 anni. Gli accertamenti hanno portato alla luce che il giovane aveva un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale per i minorenni di Napoli lo scorso 15 febbraio, a seguito dei suoi numerosi allontanamenti dalle comunità in cui era stato collocato.
Al momento, il ragazzo è stato rinchiuso nell’istituto minorile di Nisida, mentre sono in corso indagini da parte dei Carabinieri sul passeggero fuggito e sulla Fiat Panda, risultata essere a noleggio.
Questo episodio mostra l’importanza dei controlli alla circolazione stradale da parte delle forze dell’ordine, che possono contribuire a prevenire reati più gravi, come il trasporto di minori in fuga da istituti di rieducazione.