La violenza nei confronti di dipendenti delle aziende di trasporto locale è una triste realtà che continua a verificarsi in tutta Italia. L’ultimo caso di violenza è avvenuto la scorsa mattina sulla tratta Salerno-Campagna servita dalla società Sita Sud.
Un dipendente impegnato nella verifica dei titoli di viaggio è stato aggredito fisicamente e verbalmente da un viaggiatore, al punto da farlo cadere. Fortunatamente, il lavoratore è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi” di Salerno per gli accertamenti del caso.
La Fit-Cisl, sindacato di categoria, ha reagito immediatamente inviando una missiva al Prefetto di Salerno, al presidente della IV Commissione dei Trasporti della Regione Campania e al direttore di Sita Sud, per richiedere una presa di posizione e l’attuazione di interventi immediati per prevenire episodi simili.

Come sottolinea la Fit-Cisl, l’episodio è grave perché mette a rischio la sicurezza e la salute dei lavoratori. Bisogna ricordare che i dipendenti delle aziende di trasporto locale svolgono un lavoro fondamentale per la popolazione, sia per quanto riguarda il trasporto di persone che la verifica dei titoli di viaggio. La violenza nei loro confronti non è mai giustificabile e non può essere tollerata.

Per scongiurare episodi di violenza come questo, è necessario che le autorità competenti attuino misure per prevenire e contrastare la violenza nei confronti dei lavoratori del trasporto locale. Le autorità devono anche promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi a cui sono esposti i lavoratori e devono garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
Inoltre, le aziende di trasporto locale devono assicurare che i loro dipendenti siano adeguatamente formati e addestrati per affrontare situazioni di crisi.

In ultimo, è fondamentale che anche i viaggiatori siano consapevoli del fatto che la violenza nei confronti dei dipendenti delle aziende di trasporto locale non è mai tollerabile. La violenza non è mai una soluzione ed è necessario che tutti si sentano responsabili di garantire la sicurezza di lavoratori che svolgono un servizio fondamentale per la comunità.

Articolo precedenteProcesso a carico dei due agenti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Articolo successivoTangentopoli a Torre Annunziata: richiesta al gip di fissare l’udienza preliminare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui