Un grosso caso di truffa alle assicurazioni è in corso ad Avellino. Nell’ambito delle indagini condotte dai militari dell’Arma dei Carabinieri, ben 14 persone sono state rinviate a giudizio con l’accusa di falso ideologico e materiale, fraudolento danneggiamento di beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona. Inizialmente gli imputati erano 16, ma due di loro hanno optato per il patteggiamento e sono stati condannati ad un anno e otto mesi con risarcimento alle assicurazioni, uno ad un anno e dieci mesi. Il processo ordinario contro gli altri 14 avrà inizio il prossimo 8 giugno.
Secondo le indagini, i criminali avrebbero organizzato ben 74 incidenti stradali con l’aiuto di diversi complici di varia estrazione professionale e sociale. Le compagnie assicurative hanno chiesto di costituirsi parte civile, per cercare di recuperare le somme che sarebbero state truffate.
La truffa alle assicurazioni è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede in tutta Italia, e di cui le autorità devono prendere atto e agire di conseguenza. La situazione ad Avellino è un esempio di come le forze dell’ordine stiano lavorando per contrastare questo fenomeno, e di come le persone accusate di questi reati vengano punite con la massima severità prevista dalla legge.