Un dramma familiare si è svolto ieri in Tribunale a Salerno, dove le figlie di un camionista di Olevano sul Tusciano, difeso dall’avvocato Daniele Olivieri, hanno dovuto raccontare i maltrattamenti e gli abusi subiti per anni tra le mura domestiche.
Le ragazze hanno raccontato ai giudici della Terza sezione penale, presieduta da Vincenzo Ferrara, di come loro padre si fosse trasformato in un orco, trascorrendo i suoi soldi tra alcol e donne. L’uomo, hanno sottolineato, le minacciava costantemente, dicendo loro: “Vi spezzo le gambe”.
Le figlie non hanno potuto opporsi a questo ménage familiare fatto di violenze, perché non avevano né la forza né le possibilità. Per di più, hanno dovuto abbandonare gli studi a causa della mancanza di aiuto economico da parte del padre, costretti a vendere i monili in oro ricevuti in regalo.
È stato un momento di grande commozione in Tribunale, in cui le figlie hanno dovuto fare i conti con una realtà a loro familiare. Una realtà che, nonostante tutto, sperano di lasciarsi alle spalle.