Ieri mattina, l’ex allenatore di calcio Giovanni Formicola, 75 anni, ha minacciato di darsi fuoco davanti alla sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) a Roma. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei vigilantes e dei carabinieri ha impedito che la situazione degenerasse. Gli agenti hanno sequestrato il materiale incendiario (tanica di benzina e un accendino), e Formicola è stato portato in una struttura per essere valutato da uno psichiatra.
Formicola ha accusato in passato la Figc di avergli causato danni economici, affermando che gli accordi presi non sarebbero stati rispettati. Questo non è il primo episodio che ha visto Formicola come protagonista: l’ultima volta si era denudato e incatenato davanti alla sede sempre della Figc a Roma.
È stato un evento scioccante che ha messo a rischio la vita di Formicola e ha obbligato le autorità a intervenire per evitare che si arrivasse a un tragico epilogo. Per fortuna, grazie all’intervento dei vigilantes e dei carabinieri, la situazione è stata risolta senza incidenti.
Questo episodio ci ricorda l’importanza della prevenzione e della cura degli stati di sofferenza mentale. La salute mentale è un tema di grande importanza e le persone che soffrono di disturbi mentali hanno bisogno di supporto, comprensione e assistenza.