A poche ore dal match di Champions League tra Napoli e Eintracht Francoforte, si sono verificati diversi episodi di violenza a Napoli. Tutto è iniziato quando 600 tifosi tedeschi, insieme ad alcuni sostenitori dell’Atalanta, sono arrivati in serata alla stazione centrale di Napoli in treno da altre città. La tensione è aumentata quando i tedeschi hanno intonato i loro cori e in tarda mattinata un folto gruppo di tifosi del Francoforte ha intonato cori sfilando in corteo per le strade cittadine. La tensione è arrivata alle stelle in piazza Plebiscito, dove i tedeschi sono arrivati dall’albergo del lungomare dove alloggiano.
Successivamente, un gruppo di tifosi del Napoli ha attaccato il bus dei tifosi tedeschi che stavano andando verso un albergo del lungomare, accendendo fumogeni e lanciando petardi cercando di spingerli all’interno del veicolo. Tuttavia, le forze dell’ordine sono intervenute per allontanare gli aggressori. In seguito, diversi gruppi di tifosi dell’Eintracht si sono sparpagliati in città e ci sono state diverse scaramucce segnalate in vari punti della città. Ci sono stati anche degli incidenti in piazza Bellini, dove un gruppo di tifosi dell’Eintracht avrebbe preso di mira un bar lanciando bottiglie di vetro. Tuttavia, secondo il gestore del locale, è stata una quindicina di napoletani a puntare un gruppetto di tifosi tedeschi e a lanciare loro bottiglie di birra vuote.
IL VIDEO DELLA CARICA DEI TIFOSI TEDESCHI CONTRO LA POLIZIA
La città è ora completamente blindata, con polizia e carabinieri che presidiano gli alberghi in cui alloggiano i calciatori e i tifosi, oltre allo stadio Maradona dove si giocherà l’incontro. Gli uomini impegnati per la sicurezza sono circa 800, inviati a Napoli anche da altre città. La polizia municipale si concentra sui problemi di viabilità legati all’afflusso allo stadio. Tuttavia, il rischio di violenti scontri tra le tifoserie è ancora presente e la Digos di Napoli ha consigliato ai supporter dell’Eintracht di rimanere in albergo per evitare contatti. Infine, la società tedesca si è rifiutata di avvalersi dei biglietti per il settore ospiti dello stadio Maradona messi a disposizione dal Napoli, pertanto, non è escluso che i tifosi tedeschi possano andare in giro per la città, come dei turisti, esponendosi al contatto con la tifoseria avversaria.