Recentemente, nella provincia di Avellino, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno effettuato dei controlli presso due imprese, riscontrando violazioni in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro e assunzione di quattro lavoratori privi di regolare assunzione. A seguito di questi controlli, i responsabili delle due imprese sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, con sanzioni amministrative e prescrizioni per un totale di oltre 28mila Euro. Una delle due attività commerciali è stata sospesa a causa dell’impiego di lavoratori non regolarmente assunti in misura superiore al venti percento del totale delle rispettive maestranze.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni nell’intera provincia. Tale comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
La tutela della salute nei luoghi di lavoro è una questione di estrema importanza sia per le imprese che per i lavoratori. La regolare assunzione dei lavoratori è un altro aspetto fondamentale che deve essere assolutamente rispettato. I controlli effettuati dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, che hanno portato alla denuncia dei responsabili delle due imprese e alla sospensione di una delle due attività commerciali, sono un importante passo in avanti verso la tutela dei diritti dei lavoratori.