L’isola d’Ischia è ancora sconvolta dalla terribile frana dello scorso novembre. Eppure, a soli 4 mesi di distanza, torna a parlarsi di abusivismo. I Carabinieri della stazione di Casamicciola, coadiuvati dal personale tecnico del comune, hanno denunciato due persone per le opere effettuate senza autorizzazioni in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
In particolare, è stato documentato il cambio di destinazione d’uso di 400 mq di terreno e l’impermeabilizzazione di altri 180. Il proprietario del terreno, un 46enne del posto, è stato denunciato. Le stesse violazioni sono state contestate ad un 39enne incensurato di Lacco Ameno, che ha anche costruito una tettoia di 40mq senza alcuna autorizzazione, in un’area vincolata.
Questo episodio dimostra che, nonostante l’emergenza dovuta alla frana, il territorio dell’isola d’Ischia non è ancora al sicuro da abusi edilizi. È necessario che le istituzioni locali prendano provvedimenti più stringenti per garantire la tutela dell’ambiente e prevenire la realizzazione di opere abusive.