Oggi, nella Giornata della Memoria e dell’Impegno, viene ricordato Franco Biagio, un poliziotto di 26 anni che ha perso la vita nel 1985 mentre tentava di bloccare alcuni ladri in fuga. La tragedia si è consumata a Novara, dove Biagio era in servizio presso la Questura. Il giovane agente è stato travolto da un’auto con a bordo i malviventi che avevano messo a segno un colpo in una pellicceria del posto.

Per ricordare l’eroismo di Franco Biagio, il suo paese natale di Roccapiemonte gli ha intitolato una strada in pieno centro cittadino. Inoltre, nel 2016, il Presidente Sergio Mattarella gli ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Oggi, la cerimonia in suo ricordo è stata l’occasione per riflettere su quanto sia importante dire no alla criminalità e alla violenza. A tal proposito, il Sindaco Carmine Pagano ha dichiarato: “Quella di Franco Biagio è stata una perdita dolorosa di un giovane e valoroso rappresentante delle Forze dell’Ordine. Roccapiemonte è orgogliosa di ricordarlo con una strada a lui intitolata e ringraziamo i suoi colleghi poliziotti che, a distanza di tanti anni, gli rendono sempre il doveroso omaggio”.

Articolo precedenteNapoli, una delle città meno volgari d’Italia
Articolo successivoDue Uomini di Barletta e Rimini Fermati a Sant’Arsenio per Sospetto Uso di Carta di Credito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui