Scandalo sulla Spiaggia del Mingardo: Il Movimento 5 Stelle denuncia l’impatto ambientale
La coordinatrice del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno, Virginia Villani, ha denunciato il danno ambientale causato dall’esplosione di un costone nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’esplosione è avvenuta nell’ambito dei lavori per la messa in sicurezza della strada Mingardina, tra Marina di Camerota e Palinuro.
L’area in questione è una Sic, ovvero un sito di interesse comunitario, e fa parte del Patrimonio dell’Unesco. Ecco perché Virginia Villani ha espresso il proprio sdegno nei confronti di un’amministrazione che ha autorizzato un’operazione di sicurezza così impattante.
Inoltre, la coordinatrice del Movimento 5 Stelle ha annunciato che nei prossimi giorni i portavoce del Movimento a livello Nazionale e Regionale chiederanno gli atti delle autorizzazioni paesaggistiche, ambientali e territoriali rilasciate per i lavori di sicurezza. La richiesta è volta a capire se sono state rispettate tutte le procedure e le regole e se non c’erano soluzioni meno impattanti.
L’incidente sulla spiaggia del Mingardo è un chiaro esempio di come sia necessario un maggiore rispetto dell’ambiente. Il Movimento 5 Stelle ha intrapreso un’azione per assicurare che vengano prese tutte le misure necessarie per evitare che incidenti del genere possano ripetersi in futuro.