Ischia, un’isola italiana situata nel Mar Tirreno, ha subito una frana drammatica il 26 novembre scorso. A seguito della frana, alcuni cittadini non possono rientrare nelle loro abitazioni. Il commissario delegato per l’emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la commissaria prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, hanno assicurato l’ospitalità alberghiera fino a quando permarranno le misure di evacuazione.
Per soddisfare le necessità di ospitalità, il presidente di Federalberghi Ischia, Luca D’Ambra, ha confermato l’impegno a individuare le soluzioni più adatte. Nei prossimi giorni continuerà il lavoro di verifica sul numero delle persone che dovranno essere ospitate negli alberghi, anche alla luce della nuova ordinanza della commissaria prefettizia di Casamicciola che ha consentito il rientro nelle abitazioni di 60 cittadini.
Inoltre, ulteriori revisioni potranno essere predisposte per rivedere il perimetro delle zone rosse per quelle aree in cui sono stati già realizzati interventi di messa in sicurezza o che potranno essere effettuati nel breve periodo. Il numero delle persone che potranno rientrare nelle proprie abitazioni potrebbe aumentare nelle prossime settimane, anche per effetto dell’avanzamento del Piano degli interventi di somma e di estrema urgenza. Attualmente, presso le strutture alberghiere, sono ospitate 217 persone.
Il commissario delegato per l’emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, e la commissaria prefettizia del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, stanno lavorando insieme per assicurare che le persone rimaste senza casa a causa della frana siano adeguatamente ospitate e che possano rientrare nelle loro abitazioni al più presto.