Ogni tanto c’è bisogno di una pausa dalle nostre vite frenetiche, di staccare la spina e prendersi del tempo per noi stessi. Ma c’è qualcosa che dovremmo mai dimenticare, qualcosa che non dovremmo mai perdere di vista: il valore della vita umana.
La tragica morte di Francesco Pio Maimone, un ragazzo di soli 17 anni, ne è un triste esempio. La sua vita è stata spezzata per sempre da un’arma da fuoco sparata da Francesco Pio Valda. Valda è stato arrestato e si è avvalso della facoltà di non rispondere alle domande della giudice che lo ha incontrato nel carcere di Secondigliano.
L’autopsia si svolge oggi, mentre sabato 25 marzo si terranno i funerali a Pianura nella chiesa di San Lorenzo Martire. Una cerimonia che servirà a ricordare la vita di Francesco Pio, e la tragedia che ha portato alla sua fine.
Un evento così tragico ci ricorda che la vita è preziosa e che dobbiamo sempre ricordarci di rispettarla e apprezzarla. Un momento di silenzio per onorare la memoria di Francesco Pio Maimone è dunque necessario, in modo da ricordarci di non prendere le nostre vite per scontate.