Oggi, 24 marzo 2023, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una nuova scossa di terremoto con epicentro ai Campi Flegrei alle ore 6:24. La magnitudo della scossa è stata di 2.6, ad una profondità di 2 km.

La scossa è stata avvertita in maniera forte dalla popolazione residente in zona, come testimoniano i commenti degli utenti sui social .Anche le persone nelle zone circostanti, come Fuorigrotta e Posillipo, hanno sentito la scossa.

Si tratta di un evento che rientra nel normale fenomeno del bradisismo che interessa la zona e non è motivo di allarme. Anche il Vesuvio, infatti, non di rado è teatro di piccole scosse di terremoto rientranti nella normale attività del vulcano.

Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, ha comunicato che alle ore 7:00 erano stati rilevati in via preliminare 7 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e una magnitudo massima Md = 2.6 ± 0.3. Inoltre, alle 8:35 e alle 8:36 i sismografi dell’INGV hanno segnalato altre due scosse, stavolta di lieve intensità (entrambe di magnitudo 1.0), ad una profondità di 1 km.

L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli sta monitorando attentamente l’evolversi della sequenza sismica in atto. Fortunatamente, non si segnalano danni a cose o persone.

Articolo precedenteTragico incidente sulla strada statale Olevano sul Tusciano – Battipaglia
Articolo successivoSant’Antimo, assolti i tre imputati del grave ferimento di Gaetano Barbuto Ferraiuolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui