La Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno effettuato controlli serrati tra sabato e domenica nell’area di Mergellina, una zona ad alto rischio criminalità. Secondo il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e dei consiglieri di Europa Verde della I Municipalità Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, queste misure di prevenzione non dovrebbero essere un’eccezione, bensì una regola.
Durante i controlli, sono state identificate 336 persone, denunciato un parcheggiatore abusivo recidivo, controllati 169 veicoli, di cui due sottoposti a sequestro amministrativo e 5 a fermo amministrativo, e contestate 34 violazioni del Codice della Strada. Inoltre, sono state denunciate due persone al volante senza patente.
L’area di Mergellina è stata colpita da diverse tragedie negli ultimi tempi, tra cui la morte di Francesco Pio Maimone, ucciso da un colpo di pistola sparato da un altro ragazzo. I consiglieri di Europa Verde sperano che i controlli serrati diventino una regola e che, se fossero stati effettuati prima, sarebbe stato possibile evitare queste tragedie.
La sicurezza della zona di Mergellina è fondamentale per la comunità e l’implementazione di presìdi fissi per controllare i flussi di persone che invadono l’area ogni fine settimana sarebbe un buon inizio. La Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno fatto del loro meglio durante questi controlli, ma è importante che le misure di prevenzione diventino una regola e non un’eccezione.